Un classico Siciliano .. pasta con i broccoli.

Un piatto davvero povero .. ma veramente ricchissimo di sapore.

 Oggi pasta con i broccoli !!

La pasta con i broccoli è un evergreen, uno di quei piatti che non stanca mai: basta una piccola modifica, come l’aggiunta dell’acciuga, della mollica di pane tostata o anche dell’uvetta per avere un sapore completamente diversa. Conosciuta e apprezzata in tutta Italia, la Pasta con i broccoli è diffusa soprattutto nelle regioni meridionali, dalla Campania alla Puglia alla Sicilia, ognuna con la sua versione particolare e buonissima. Le varianti più conosciute sono con l’acciuga, con uvetta passa e pinoli e con le salsicce, io per questa volta ve la propongo in tutta la sua semplicità, giusto con un soffritto di aglio olio e peperoncino, così come si prepara da tantissimi anni.

Intanto come trovare i migliori..

 Consigli utili : Come riconoscere i broccoli freschi !

È importante sapere riconoscere i broccoli freschi per evitare di portare in tavola un prodotto vecchio. Ecco quali sono i segnali per orientarsi

Si sa che questo è il periodo in cui ovunque, dal mercato del contadino ai banchi dei supermercati, si trovano tanti broccoli invitanti. Sono buoni e ricchi di proprietà nutrizionali e si possono cucinare in tantissimi modi. Ma sappiamo riconoscere davvero i broccoli freschi?

Broccoli freschi: guida all’acquisto

Il broccolo che avete acquistato somiglia più a un bouquet di fiorellini di campo gialli che a un ortaggio? Spiacenti, non si tratta dell’omaggio floreale del contadino, ma di un broccolo non troppo fresco. Apprendere alcuni trucchi per individuare un ortaggio buono e appena raccolto è fondamentale. Il primo passo è quello di verificare il colore del vegetale. Solitamente il broccolo è verde, se i fiori tendono al giallo si tratta di un broccolo andato a male. Ovviamente nei casi più estremi si può riscontrare la presenza di piccole chiazze di muffa. Altro fattore da considerare è la consistenza: il broccolo deve risultare sodo. Questi due elementi assicurano che i broccoli siano freschi

  • Ingredienti per 4 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 30 min
  • Tempo di cottura cottura: 30 min
  • Tempo totale totale: 1 ora 30 min
Pasta con i broccoli

 
PROCEDIMENTO

Come fare la pasta con i broccoli

Iniziate lavando e pulendo i broccoli e dividendoli in cimette.

1 broccoli

1

Sbollentateli brevemente in acqua salata.

3 bollire broccoli

2

Nella stessa acqua in cui avete cotto i broccoli, cuocete la pasta.

5 cuocere pasta

3

Nel frattempo fate soffriggere aglio, olio e peperoncino in una padella, poi aggiungete i broccoli.

6 soffriggere broccoli

4

Aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta e continuate a cuocere fino a raggiungere la consistenza che preferite, più callosetta o più cremosa.

7 soffriggere broccoli

5

Scolate la pasta ben al dente, aggiungetela ai broccoli e amalgamate.

9 mescolare pasta e broccoli

6

Servite subito.

Pasta con i broccoli

 

 

 

ultima modifica: 2019-03-12T13:21:14+00:00 da eatsicily

Spedizione Gratuita in tutta Italia

Pagamenti Sicuri

Assistenza clienti via chat